• Metropolis •
Brand Identity

Il progetto, di iniziativa personale, è costituito dalla progettazione del logo e dell'immagine coordinata per un'azienda operante nel settore della ristorazione e dell'intrattenimento.
Il Concept
Il marchio Metropolis da il nome ad uno spazio artistico polifunzionale, che dalla sala ristorante, alla discoteca, ai vari spazi espositivi, è un’azienda in grado di offrire iniziative culturali e condivisione di idee uniche. La progettazione del logo e dell’intera immagine coordinata ha come scopo principale la fusione delle caratteristiche tipiche dell’azienda: collaborazione e continuità di progetto; organizzazione e precisione; ambientazione vintage.
• Logo Design •
Il design del logo si basa su elementi lineari ben definiti e proporzionati. Ogni dettaglio è stato studiato per soddisfare pienamente il concept del progetto.
Lo Studio
Le lettere che costituiscono il nome Metropolis sono state designate allo scopo di creare come degli elementi appesi ad un filo. Il logotipo vuole rimandare infatti all’idea di concept riferendosi sia all’ambientazione culinaria vintage, sia all’idea di collaborazione e legame, sia all’idea strutturale di fabbrica. Il design ufficiale del logotipo è quello con la struttura quadrata. La versione estesa in orizzontale è stata progettata come utilizzo alternativo del logo.
I Colori
In base alla suddivisione organizzativa dell’assetto aziendale, si è pensato di configurare il logotipo attraverso tre distinti colori, ciascuno riferito ad un preciso reparto, creando così tre versioni ufficiali del logotipo. Tutti e tre i colori, benchè differenti tra loro, matengono un’opacità e un’intesità coerente tra loro.
RESTAURANT
PANTONE CF 10978
RGB R-108 G-73 B-85
CMYK C-49 M-66 Y-43 K-39
DISCOCLUB
PANTONECF 11005
RGB R-74 G-83 B-90
CMYK C-68 M-52 Y-45 K-39
MANAGEMENT
PANTONE 4525 C
RGB R-199 G-182 B-131
CMYK C-23 M-23 Y-53 K-5
Font Aziendale
Il font Helvetica Narrow è stato adoperato come carattere tipografico ufficiale dell’intera immagine
aziendale. Utilizzato anche nelle declinazioni Italic, Bold e Bold Italic, il font Helvetica Narrow per la sua architettura rettilinea e compressa è ideale per documenti formali, per l’utilizzo su locandine pubblicitarie ed altre svariate applicazioni.
• Brand Identity •
Per un'azienda che si rispetti, è importante avere curata l'intera immagine: dagli elementi di cancelleria, all'insegna, all'abbigliamento dello staff. Inoltre, fulcro del Metropolis è il concetto di riciclo e da questo è dipesa la scelta di molti fattori.
Business Cards
Biglietto da visita in cartoncino riciclato, certificato FSC. Per la riproduzione degli angoli arrotondati viene utilizzata la tecnica della fustellatura. Sul fronte del biglietto, la stampa del logotipo viene realizzata con la lavorazione di impressione a caldo con le colorazioni ufficiali specifiche per l’ambito a cui il logotipo si riferisce.



Busta da Lettere
Busta da lettere in carta riciclata certificata FCS. Può contenere un A6 oppure un A4 piegato in quattro parti. Grammatura 90gr.

Cartella
Cartelletta porta-documenti (formato A4) in cartoncino riciclato, certificata FSC. È costituita da doppia tasca e chiusura con bottoncino realizzato artigianalmente. L’arrotondamento degli angoli è realizzato con la tecnica della fustellatura. La stampa del logotipo sul fronte viene effettuata con la lavorzione di impressione a caldo.
