• Artworks Collection •
Editorial Project
Artworks Collection è una piccola brochure che mostra come un album fotografico diversi lavori di graphic design legati a ricordi o momenti importanti.
Progetto realizzato con la partecipazione di Davide Valsecchi e Giulia Graziani.
Il Concept
Che si tratti di un oggetto, di un momento, di uno sport, di un sentimento, noi tutti abbiamo almeno una cosa così sacra ed importante che vorremmo durasse per sempre. Artworks Collection, come una capsula del tempo, raccoglie una serie di lavori di graphic design, ciascuno dedicato e ispirato ad un elemento caro allo stesso designer. Una capsula del tempo trasformata in un album fotografico.
• Brochure Design •
Otto differenti artworks si alternano tra le 16 pagine. Ciò che accomuna tutto è lo stile utilizzato per la realizzazione del progetto editoriale. Si ispira, infatti, al design di un'applicazione per smartphone molto diffusa e gettonata, Instagram.
Lo Storyboard
Dopo un'accurata ricerca tra le tipologie di progetti editoriali in voga, dopo un'analisi approfondita dei focus, il primo passo fatto verso la progettazione è stato la realizzazione di uno storyboard, stabilendo così ì caratteri tecnici del design della brochure. Nello specifico, è così costituita: 16 pagine - autocopertinato con punto metallico; formato A5 (148 x 210 cm).
Concept - Artwork
“Cos'è così importante per me a tal punto che il suo ricordo rimanga per sempre? ” Questa domanda è stata la base di partenza per ciascun designer. Con la partecipazione di Davide Valsecchi e Giulia Graziani, Artworks Collection raccoglie ben 8 distinte tipologie di artwork ognuno dedicato e ispirato ad un elemento caro allo stesso designer.
In particolare, Davide ha voluto conservare la passione per la fotografia, l'album The Wall dei Pink Floyd e la sua amata barba; Giulia ha conservato i suoi due (o tre) orsetti di peluche e l'amato cartone animato Disney Peter Pan; infine, io ho voluto custodire la passione per la ginnastica ritmica, un bellissimo film Requiem For a Dream e l'amore per la mia terra, la Siclia.
Lo Stile
Lo stile e il design del progetto traggono ispirazione da Instagram, un'applicazione per smartphone che permette di scattare e condividere foto. La fotografia, si sa, è lo stratagemma più antico e conosciuto capace di catturare sia esteticamente che simbolicamente ricordi, momenti, colori, oggetti, persone, passioni.
Il principale elemento visual riportato nel progetto è lo spesso margine bianco attorno alle fotografie che ricorda vagamente lo storico formato cartaceo Polaroid a sviluppo istantaneo.
• I miei Artworks •
❝ Sicilia Bedda
Alla mia Sicilia un collage di ricordi e sensazioni indelebili per me. Il tempio e la chiesa come simboli delle due città più belle per me, la campagna e il mare come luoghi simbolo della mia infanzia, i fiori sull’Etna come metafora allo scenario incantevole che infondo un’eruzione crea.
❝ Requiem For a Dream
È uno di quei film che non potrei mai dimenticare. Con un’illustrazione ho voluto ricreare i personaggi principali conferendo loro un tocco di realismo per cercare di far immedesimare l’osservatore nel drammatico scenario della storia. Gli occhi sono la chiave dell’interpretazione.
❝ Armonia Geometrica
Dopo diciassette anni di sacrifici e fatiche, gioie e soddisfazioni, è impossibile per me non conservare per sempre nel tempo l’amore che mi lega a questo sport. Ho scelto di rappresentare tutto ciò attraverso un artwork di geometrie e rigori, tecnica e precisione, proprio perchè queste caratteristiche sono anche il pilastro portante della ginnastica ritmica.